
Le 7 misure del mondo
di Piero Martin
224 pagine
Economica Laterza, Bari, 2023
ISBN: 9788858151662
Prezzo ed. cartacea: € 13,00,e.book: 10,99
Le 7 misure del mondo di Piero Martin (pubblicato per la prima volta nel 2021) è un’opera di divulgazione scientifica affascinante, che trascende la semplice descrizione delle sette unità fondamentali del Sistema Internazionale (SI): metro, chilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela. L’autore, fisico e divulgatore, non si limita a spiegare cosa misurano queste unità e come sono state ridefinite nel 2019, ma le usa come chiavi di lettura per esplorare l’intera storia dell’umanità e della scienza.
Il principale pregio del testo risiede nella sua capacità di tessere una rete di connessioni inaspettate tra scienza, storia, arte e cultura popolare. Martin eccelle nel mostrare come il progresso nelle tecniche di misurazione sia intrinsecamente legato e spesso in parallelo con i cambiamenti sociali e culturali.
Un esempio lampante di questa tecnica narrativa è il sorprendente parallelismo tra il debutto dei Beatles e lo sviluppo della strumentazione in campo biomedico. Viene spontaneo chiedersi: “ma che c’azzecca?” Ebbene, la connessione sta nella casa editrice, attiva anche nello sviluppo dell’elettronica, che investì gran parte dei proventi delle vendite della band nel finanziare lo sviluppo della TAC. I benefici di questo nuovo sistema di indagine biomedicale sono oggi ben noti.
Martin dimostra con abilità che la rivoluzione scientifica e quella culturale non sono eventi isolati, ma manifestazioni di un’unica spinta all’innovazione che, in modi diversi, ha permeato ogni epoca. Il libro, scritto con linguaggio chiaro e appassionato, è un invito a guardare al mondo delle misure non come un insieme arido di regole e numeri, ma come il linguaggio universale attraverso cui l’uomo comprende, controlla e celebra la realtà. Gli esperti di misure non troveranno, probabilmente, nozioni tecniche a loro non note, ma troveranno numerosi spunti di riflessione sul modo in cui percepiamo il tempo, lo spazio e l’esistenza stessa.
