FORENSIC METROLOGY – An Introduction to the Fundamentals of Metrology for Judges, Lawyers and Forensic Scientists
di Alessandro Ferrero e Veronica Scotti
XII, 206 pp. – Springer Cham
ISBN: 978-3-031-14618-3 (cartaceo), 978-3-031-14619-0 (ebook)
Prezzo: 166,39 € (formato cartaceo), 128,39 € (formato Kindle)
Questo libro esplora un interessante campo di applicazione della metrologia. La metrologia forense si occupa dell’impiego dei principi e dei metodi della metrologia nell’ambito dell’amministrazione della giustizia. Sempre più casi criminali sono oggi risolti con l’ausilio di metodi scientifici e sempre più contenziosi implicano perizie tecniche. Questa situazione ha generato un ampio dibattito a livello globale sulle modalità con cui stabilire la validità delle prove scientifiche e la metrologia, da sempre focalizzata sulla garanzia della validità dei risultati di misura, può fornire un significativo contributo a questo dibattito.
Il libro, destinato a tutti coloro che operano a vario titolo nell’amministrazione della giustizia – dai magistrati, agli avvocati, ai consulenti tecnici – è organizzato in tre parti. La prima parte analizza brevemente i diversi ordinamenti giuridici e le modalità di accertamento della verità, il metodo scientifico e i relativi limiti di validità e termina con l’analisi dei criteri di ammissibilità e d’impiego della prova scientifica nella attività forensi. La seconda parte analizza i fondamenti della metrologia, con particolare attenzione ai concetti di incertezza, taratura e riferibilità e alle modalità con cui l’informazione ottenuta con una misurazione può essere impiegata in un processo decisionale al fine di quantificare il rischio di decisione errata. Nella terza parte sono analizzati alcuni casi reali in cui la metrologia può svolgere (e ha effettivamente svolto) un ruolo determinante nell’amministrazione della giustizia.
Gli autori, di sicuro noti ai lettori di questa rivista, sono un professore di misure e un avvocato (e professore a contratto), a testimonianza del carattere multidisciplinare degli argomenti trattati. Si ritiene che il contenuto di questo libro possa fornire ai consulenti tecnici quella base di competenze giuridiche necessaria per un’efficace comunicazione con i magistrati e gli avvocati. Similmente il libro fornisce ai magistrati e agli avvocati le conoscenze scientifiche e metrologiche di base per poter comprendere, da un lato, i limiti delle informazioni ottenibili dalle prove scientifiche e, dall’altro, la necessità della quantificazione della relativa incertezza quale strumento essenziale per una valutazione della rilevanza della prova stessa.
In un mondo sempre più globalizzato, risulta infine apprezzabile l’inquadramento generale, per quanto possibile trasversale rispetto agli ordinamenti giudiziari, dato dagli autori ai temi trattati.
La redazione ringrazia Dario Petri per questa recensione.