Truth and Traceability in Physics and Metrology

Truth and Traceability in Physics and Metrology

di Michael Grabe


XII, 81 pp. – Morgan & Claypool Publishers, 2018

Print ISBN: 978-1-64327-093-7
On-line ISBN: 978-1-64327-096-8

Prezzo (ed. cartacea): $ 120,00
Prezzo (ed. EPUB): $ 31,96

Qui maggiori informazioni

Solitamente, in questa rubrica, segnaliamo libri di cui consigliamo la lettura ritenendo che possano dare utili spunti di riflessione, crescita e possano auspicabilmente indicare nuovi settori in cui la metrologia può portare innovazione.

Questa volta, il libro che abbiamo letto costituisce un lampante esempio di come troppo spesso si disquisisca di misure e metrologia senza preoccuparsi di fare un minimo di ricerca bibliografica con le parole chiave che si intende trattare.

A scanso di equivoci, questo libro è un buon libro di statistica applicata al trattamento di dati sperimentali, ma non è un libro di metrologia e non può essere utilizzato per insegnare cosa si intende per riferibilità in metrologia. Per farlo, bisognerebbe quanto meno partire dalla definizione di riferibilità del VIM, magari per criticarla e metterne in luce quelli che, a parere dell’autore, sono punti di debolezza. Ma certamente non si può ignorare un testo “ufficiale” della metrologia.

Allo stesso modo, appare quanto meno singolare che si citi in bibliografia la GUM, ma poi si proponga una definizione di incertezza diversa da quella della GUM e, conseguentemente, una legge di propagazione delle incertezze diversa da quella proposta dalla GUM. Non sorprende poi trovare affermazioni del tipo: “Measurement uncertainties per se are not helpful”!

Abbiamo voluto comunque segnalare questo libro come esempio della lunga strada ancora da percorrere per arrivare a una concezione condivisa, almeno in campo scientifico, della metrologia e dei suoi principi. Un libro come questo risulterebbe incomparabilmente più utile se partisse quanto meno dalle definizioni accettate e utilizzate dalla comunità dei metrologi e ne mostrasse l’impiego (e, perché no, le limitazioni) negli esempi trattati.

Quando poi ci si accorge che l’autore lavora al PTB, la strada, oltre che lunga, sembra essere anche in salita …