Nel settore alimentare, la sicurezza e la qualità sono elementi imprescindibili. Per garantire tali aspetti, è necessario controllare con cura ogni fase del processo produttivo, dalla produzione alla conservazione e al confezionamento. In questo contesto, l’analisi multifisica gioca un ruolo fondamentale, perché consente di considerare diversi ambiti fisici, tra cui gestione termica, reazioni chimiche e fenomeni di trasporto, fluidodinamica, riscaldamento elettromagnetico e cambiamenti di stato.
Il webinar gratuito organizzato dalla COMSOL srl (società leader nel settore della simulazione multifisica), in programma martedì 18 aprile p.v., approfondirà proprio questo tema, per mostrare come la simulazione multifisica possa rappresentare un approccio vincente per l’industria alimentare. Verrà esplorato l’utilizzo della simulazione nei processi di cottura, congelamento, pastorizzazione ed essiccazione, nonché nell’analisi degli effetti del riscaldamento e della refrigerazione.
Un’interessante testimonianza sarà quella di Everywave, Consulente Certificato COMSOL, che illustrerà come COMSOL Multiphysics possa essere impiegato per ottimizzare l’utilizzo degli ultrasuoni ad alta potenza in diverse applicazioni dell’industria alimentare, come il taglio, l’omogeneizzazione, l’emulsione, la miscelazione, l’estrazione vegetale, l’aromatizzazione e l’azione battericida.
Oltre a illustrare in dettaglio il software in azione, i tecnici COMSOL costruiranno un modello in diretta e risponderanno a tutte le domande dei partecipanti.
CLICCA QUI per registrarti e richiedere ulteriori informazioni.