MODELLBILDUNG MITTELS SYMBOLISCHER REGRESSION ZUR MESSUNSICHERHEITSBESTIMMUNG KOMPLEXER MESSPROZESSE

MODELLBILDUNG MITTELS SYMBOLISCHER REGRESSION ZUR MESSUNSICHERHEITSBESTIMMUNG KOMPLEXER MESSPROZESSE

(Modelli di sistemi di misura complessi basati su regressione simbolica per la determinazione dell’incertezza di misura)

di Tobias Müller


Prima edizione, XXI, 131 – Apprimus Verlag, Aachen, 2023

ISBN: 978-3-98555-146-0

Prezzo (ed. cartacea): € 49,00 €; Prezzo (ed. EPUB): Open Access

Qui maggiori informazioni

Recensire un libro scritto in tedesco può apparire assai inusuale, dal momento che la conoscenza del tedesco è decisamente poco diffusa in Italia. Tuttavia capita di imbattersi in libri che trattano di argomenti di specifico interesse per le misure e se, come in questo caso, li trattano con un approccio metrologicamente rigoroso, meritano di essere segnalati, indipendentemente dalla lingua in cui sono scritti. Chissà che non si trovi qualcuno disposto a tradurlo in italiano per renderlo fruibile anche ai lettori che hanno poca o punta dimestichezza con il tedesco..!
Il libro parte dalla condivisibile affermazione che la conoscenza e determinazione dell’incertezza di misura rappresenti una componente essenziale della metrologia della produzione industriale. Sembra un concetto ovvio, ma in realtà è spesso disatteso, per la complessità di modellare il processo di produzione al fine di identificare le componenti d’incertezza.
Il libro si propone di considerare tutti gli elementi a disposizione, a partire dalla conoscenza a priori del processo produttivo, per giungere a un modello di tipo “white box”, costruito con tecniche di regressione simbolica e ottimizzato per valutare l’incertezza di misura in processi complessi. Uno dei vantaggi del metodo proposto sta nella possibilità di eliminare le variabili ininfluenti per focalizzarsi su quelle significative e nella capacità di valutare anche la validità del modello ottenuto.
L’importanza del tema trattato e il costante riferimento alla GUM e ai suoi supplementi ci portano a dire che il libro vale lo sforzo di affrontare una lingua certamente non facile.