Endurance WEC – Dalle Gruppo C ai Protipi Ibridi

Endurance WEC – Dalle Gruppo C ai Prototipi ibridi

di Riccardo Romanelli, Antonio Pannullo, Marco Zannello


192 pp. (testo ita/eng) – Giorgio Nada Editore, 2021
Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

EAN: 978-88-7911-812-5

Prezzo: 44,00 € (41,80 € per acquisto online)

Qui maggiori informazioni

L’evoluzione aerodinamica dei Prototipi nell’ultima “età dell’oro dell’Endurance”, quella delle motorizzazioni ibride. Non un’analisi tecnica fine a se stessa, ma un viaggio, passo dopo passo, nel mondo degli affascinanti Prototipi, quelli che si sono sviluppati dal periodo dei Gruppi C – prima metà degli anni Ottanta – sino alle protagoniste degli attuali Campionati WEC e ELMS.

Questa recensione non riguarda, come consuetudine di Tutto_Misure, un libro espressamente focalizzato sulla metrologia (anche se contiene informazioni anche di questo tipo), ma abbiamo deciso di fare una piccola “divagazione” perché uno degli autori, Riccardo Romanelli, oltre che appassionato di veicoli da competizione, è anche una presenza costante sulla nostra rivista, sia come inserzionista (quale contitolare di DSPM Industria srl) sia come autore di articoli riguardanti l’innovazione delle misure e prove in ambito automotive.

Un’opera unica, mai apparsa in precedenza, che svela al lettore tutti i segreti di queste affascinanti auto da corsa. Centinaia di disegni a colori documentano l’evoluzione tecnica delle vetture a ruote coperte degli ultimi quarant’anni. Modelli di straordinario fascino come le Porsche 956, le Jaguar delle serie XJ, le Mercedes delle serie C, la Peugeot 905, sino alle più recenti Audi, grandi dominatrici delle Le Mans degli anni Duemila, Toyota e Porsche. Il tutto in un percorso tecnico introdotto da testi di inquadramento storico-regolamentare, indispensabili per conoscere un mondo che, negli ultimi anni, ha espresso contenuti tecnici e sportivi addirittura maggiori rispetto alla Formula 1.