MANUALE DI TARATURA DEGLI STRUMENTI DI MISURA

MANUALE DI TARATURA DEGLI STRUMENTI DI MISURA

di Alessandro Brunelli


Prima edizione, 362
Editoriale Delfino, Milano, 2023

ISBN: 999-12-5520-106-9

Prezzo (ed. cartacea): € 48,00

Qui maggiori informazioni

Questo libro tiene fede al proprio titolo: è un vero manuale che dovrebbe essere presente negli scaffali degli uffici di chi, a vario titolo, si occupa di taratura di strumenti di misura nei laboratori industriale (e non solo!).
Il volume si apre con una prima parte generale sull’organizzazione internazionale dell’accreditamento, a cui segue una sintesi dei concetti chiave di incertezza, taratura e riferibilità e dei requisiti normativi e legislativi che regolamentano tarature, verificazioni e dichiarazioni di conformità.
Sorprende piacevolmente la correttezza della terminologia impiegata, inusuale in manuali di questo tipo, che segue fedelmente le indicazioni del VIM, come ci si aspetta da testi di questo genere.
Segue la parte più applicativa, in cui l’autore prende in esame i misuratori di grandezze fisiche, di grandezza chimiche per liquidi e per gas, di grandezze meccaniche e di grandezze elettriche.
Per ciascun misuratore considerato vengono fornite indicazioni generali sul principio di funzionamento e indicazioni specifiche sui metodi di taratura e sulle procedure da seguire, con esempi di come devono essere organizzate le schede di gestione dello strumento.
È un volume molto ben strutturato e di facile consultazione, frutto non solo dell’esperienza dell’autore, ma anche di un minuzioso lavoro di sistematizzazione delle informazioni raccolte e che può costituire un prezioso punto di riferimento per chi deve gestire un laboratorio industriale.