WEARABLE BRAIN-COMPUTER INTERFACES: PROTOTYPING EEG-BASED INSTRUMENTS FOR MONITORING AND CONTROL

WEARABLE BRAIN-COMPUTER INTERFACES: Prototyping EEG-Based Instruments for Monitoring and Control

di Pasquale Arpaia, Antonio Esposito, Ludovica Gargiulo, Nicola Moccaldi


Prima edizione, 140
CRC Press, Boca Raton, FL, USA 2023

ISBN: 9781003263876

Prezzo ed. cartacea: € 140,00, ed. Kindle: € 43,03

Qui maggiori informazioni

Se siete appassionati di tecnologia avanzata di misura, neuroscienze o semplicemente curiosi di sapere come funziona la magia della metrologia applicata alle interfacce cervello-computer (BCI), allora “Wearable Brain-Computer Interfaces: Prototyping EEG-based Instruments for Monitoring and Control” è il libro che fa per voi. Gli autori ci guidano in un viaggio affascinante dietro le quinte del mondo delle BCI indossabili, trasformando concetti complessi in esperienze pratiche e comprensibili.

Il libro è strutturato in modo da accompagnare il lettore, passo dopo passo, nella scoperta delle BCI, partendo da un’introduzione semplice e chiara su cosa sono e come funzionano e da una panoramica dei vari tipi di strumenti EEG (elettroencefalografici) e come catturano i segnali elusivi delle onde cerebrali, per poi arrivare alla progettazione e prototipazione di strumenti indossabili nella vita quotidiana e a una panoramica di applicazioni pratiche, dal monitoraggio della salute mentale al controllo di droni con la mente. Si conclude con una sbirciata sui problemi da affrontare e su cosa ci riserva il futuro delle BCI. Spoiler: è un avvenire molto intrigante!

Il libro è scritto in modo vivace e accessibile, rendendo facili da capire anche i concetti più intricati. Ma il vero punto di forza del libro è come riesce a rendere pratica la scienza della misura delle onde celebrali. Non lascia certo concetti astratti, ma fornisce i mezzi per creare i propri strumenti BCI indossabili. È un po’ come passare da leggere di cucina a diventare uno chef di successo nella propria cucina. Ci sarà stato infatti un motivo per cui, su una short list di 200 libri, è stato selezionato da 50 giurati della prestigiosa casa editrice internazionale CRC Press come il migliore per “qualità, rigore, rilevanza per il mercato e descrizione avvincente”.

In conclusione, è una lettura interessante per chiunque voglia entrare nel mondo delle BCI indossabili. Che siate un professionista del settore o un semplice appassionato di tecnologia, troverete questo libro stimolante, educativo e, soprattutto, divertente. Pronti a costruire il vostro futuro nella strumentazione BCI?