Nuove funzioni in VXintegrity 3.0, la piattaforma software NDT di Creaform
Creaform, azienda di AMETEK, Inc. e fornitore globale di soluzioni di misurazione 3D automatizzate e portatili, ha recentemente annunciato la pubblicazione di VXintegrity 3.0, con nuove funzionalità chiave che aiuteranno a eseguire valutazioni di idoneità nell’ambito delle infrastrutture petrolifere e del gas (FFS). Questa versione del software NDT di Creaform fornisce ora ai proprietari di risorse un processo semplice per accedere alle simulazioni FEA per le valutazioni di livello III e per utilizzare gli strumenti standard dell’American Petroleum Institute (API) 579 per le valutazioni di livello I e II.
Sfruttando le soluzioni di scansione laser 3D portatili di Creaform, VXintegrity crea, attraverso la funzione di esportazione del modello FEA, un modello della tubazione corrosa pronto per la simulazione. La piattaforma invia poi il modello in oggetto direttamente al team di simulazione Creaform Engineering, per un’analisi completa e risultati precisi, offrendo una soluzione chiavi in mano per ottenere nuove metriche sulla pressione di scoppio.
In precedenza, le valutazioni di livello III potevano richiedere settimane per essere completate. Con questa nuova soluzione, invece, il processo può essere completato molto più velocemente, riducendo i tempi di inattività e consentendo di rimettere in servizio l’asset più rapidamente e a un costo molto ridotto. Inoltre, se utilizzate insieme alle soluzioni manuali di scansione 3D di Creaform, le simulazioni della pressione di scoppio sono significativamente più accurate rispetto ai metodi di misurazione tradizionali, e ciò consente ai proprietari d’infrastrutture di pianificare meglio i programmi d’ispezione ed evitare riparazioni non necessarie.
Il nuovo standard API 579 offre un metodo semplice per condurre valutazioni di livello I e II sulla corrosione superficiale, garantendo la conformità, e consente valutazioni più semplici e dirette dell’integrità strutturale dei componenti pressurizzati in raffinerie, impianti chimici e altre strutture. Applicabile ad apparecchiature complesse, come sistemi di tubazioni, recipienti a pressione, colonne di distillazione e serbatoi di stoccaggio, fornisce ai proprietari delle infrastrutture informazioni affidabili in loco sulle condizioni operative attuali, favorendo decisioni di manutenzione rapide e informate.
“Queste ultime aggiunte alla nostra piattaforma VXintegrity sono state richieste e molto attese dai proprietari di asset”, dichiara François Lachance, Product Manager di Creaform. “Già conforme alle norme ASME B31.G e B31.8R, l’aggiunta delle funzionalità FEA e della conformità API 579 a VXintegrity semplificherà tutti i livelli di valutazione, riducendo al contempo i tempi di fermo, i costi e l’incertezza. Una soluzione davvero dirompente”.
CLICCA QUI per ulteriori aggiornamenti.