COMSOL News 2025 porta sul tuo PC le migliori pratiche della simulazione multifisica
Le storie di nove realtà di diversi settori industriali, che usano la simulazione multifisica per prendere decisioni migliori più rapidamente e per promuovere l’innovazione

COMSOL, uno dei leader mondiali nel settore dei software di modellazione e simulazione, ha pubblicato l’edizione 2025 del magazine COMSOL News, che raccoglie annualmente il lavoro di enti di ricerca e realtà industriali, utenti della simulazione multifisica in tutto il mondo per ampliare i confini della scienza e della tecnologia.
Attraverso nove storie di successo, COMSOL News 2025 mostra come la simulazione aiuti i team di ingegneri a prendere decisioni di progettazione più informate, accelerare le iterazioni, ridurre la necessità di test fisici e ridurre i costi. I lettori potranno approfondire i processi decisionali dei progettisti in diversi settori, come quello energetico, medicale, aerospaziale e della difesa, solo per citarne alcuni, e farsi un’idea di come il software COMSOL Multiphysics® possa essere utilizzato per lo sviluppo di prodotti basato sulla simulazione, l’ottimizzazione dei progetti e la ricerca scientifica. In sommario:
– Commercializzazione dell’energia da fusione (General Fusion – Canada);
– Accelerazione della produzione biofarmaceutica (Sartorius – Germania);
– Sviluppo di batterie per EV basate su chimiche alternative (IAV – Germania);
– Addestramento di veicoli subacquei autonomi (University of Southern Mississippi – USA);
– Progettazione di approdi migliori per imbarcazioni su turbine eoliche offshore (Wood Thilsted – Danimarca);
– Analisi del petrolio e del gas estratti (Baker Hughes – USA);
– Personalizzazione delle cure oncologiche (iBMB Srls – Italia);
– Collaborazione nello sviluppo di apparecchi acustici per i produttori (Sonion – Paesi Bassi);
– Supporto per la respirazione degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (NASA Ames Research Center – USA).
Tre di queste storie mostrano anche dove sia possibile arrivare quando la simulazione viene messa a disposizione di chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno e attraverso app personalizzate. Gli esperti di simulazione di IAV, dell’Università del Mississippi e di iBMB Srls raccontano come la creazione di app di simulazione intuitive, basate sui loro modelli, abbia permesso di mettere il potere predittivo della simulazione nelle mani di colleghi e clienti senza doverli formare per l’uso dei software di simulazione.
SCARICA QUI COMSOL News 2025.