Gli specialisti delle misure di burster hanno sviluppato un sensore di coppia a flangia economico con alimentazione induttiva, insensibile alle interferenze EMC grazie alla trasmissione ottica dei dati. Il sensore mod. 8675 è costituito da un rotore a flangia con foratura DIN e uno statore. Questo fornisce energia all’elettronica di valutazione per l’estensimetro nel rotore, riceve i dati di misurazione digitalizzati nel rotore (tramite LED IR senza contatto) e trasmette coppie anche quando è statico. Ciò elimina la necessità di anelli di scorrimento e cuscinetti soggetti a usura e il sensore è completamente esente da manutenzione. A seconda della versione, l’intervallo di misura va da 0 a 100 Nm o da 0 a 5.000 Nm.
Il sensore è ottimizzato per la stragrande maggioranza delle applicazioni nell’ingegneria meccanica e impiantistica, offrendo una precisione dello 0,1%: è la soluzione ideale per chi richiede affidabilità, lunga durata e assenza di manutenzione, senza la necessità di un’elevatissima precisione. Le applicazioni tipiche includono il monitoraggio della qualità di motori elettrici e riduttori, la costruzione di banchi di prova e la ricerca e sviluppo, ma questo pratico sensore è ideale per un’ampia gamma di applicazioni
Il suo design, estremamente compatto, consente un’integrazione perfetta anche in spazi ristretti. La trasmissione ottica IR offre un netto vantaggio per l’uso internazionale, eliminando la necessità di complesse procedure di autorizzazione per diversi mercati. Ciò non solo riduce i costi, ma accorcia anche i tempi di consegna. Il sensore di coppia è disponibile di serie con un’uscita analogica (0-5 V, 0-10 V, ±5 V, ±10 V) e un’uscita in frequenza (RS422, 24 bit) nonché una connessione USB per la configurazione. Un protocollo di prova e taratura è incluso nella fornitura. Certificati di calibrazione standard e speciali, anche accreditati, sono disponibili presso il laboratorio di calibrazione burster e possono essere ordinati direttamente, se necessario. L’intervallo di temperatura è compreso tra -20 °C e +85 °C e la coppia operativa massima è pari al 300% della coppia nominale.
CLICCA QUI per ulteriori informazioni.
