Tutti i prodotti elettrici sono composti da due gruppi di materiali: gli isolanti e i conduttori.
Spesso la funzione di isolante è affidata a varie tipologie di materie plastiche. Nel settore elettrico vi sono molteplici norme, che vertono a qualificare le materie plastiche circa il loro comportamento quando sono esposte a fiamme, sorgenti di calore per contatto, campi elettrici in presenza di sostanze inquinanti ecc.. Tutto questo perché il ruolo di tali parti è vitale nella sicurezza degli impianti.
Spesso il produttore di materiale plastico lo qualifica legando le sue proprietà a determinati spessori e colorazioni (solitamente viene impiegata la colorazione neutra). In una fase successiva, il costruttore del prodotto elettrico stampa tali materiali, ad esempio, additivando colorazioni che poi possono anche cambiare con l’evoluzione del prodotto… Perciò si deve prestare la massima attenzione, in quanto anche un “banale” cambio di colore può variare drasticamente le proprietà del materiale circa il suo comportamento alla fiamma o resistenza alla traccia!
INTEK spa, forte di trent’anni di esperienza nel testing, può supportare i costruttori nell’esecuzione dei principali test richiesti dalle norme, quali glow-wire, CTI PTI, fiamma verticale, fiamma con ago, resistenza alla biglia e molti altri ancora.
CLICCA QUI per richiedere maggiori informazioni.